News
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VII edizione del Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana”

19 marzo

Il Comitato Corso Caudino “S. Pasquale” con il patrocinato del Comune di Airola, della Pro Loco e della Provincia Francescana del Sannio e dell’Irpinia, rende noto che lunedì 19 marzo, presso il salone del Convento di San Pasquale sito al corso Caudino ad Airola, si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 13,00 la prova concorsuale della VII edizione del Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana”.

Prenderanno parte alle prove tematiche i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Caivano, IC. “L. Milani”; di Cervinara, I.C. “Francesco De Sanctis”; di Moiano e Bucciano, I.C. “Francesco De Sanctis”; di Durazzano, I.C. “Sant’Agata 2” e dell’I.C. di Airola “L. Vanvitelli”.

I ragazzi affronteranno la prova concorsuale sul tema: “Il valore della cultura classica come antidoto alla violenza e al vuoto interiore”, scegliendo, come sempre, autonomamente la tipologia testuale. Una riflessione sugli ultimi fatti di cronaca relativi alla movida e alla violenza giovanile.

1° classificato: libri di testo per il successivo anno scolastico più tre dizionari; 2° classificato: libri di testo per il successivo anno scolastico; 3° classificato: tre dizionari.

Il Corso Concorso di scrittura dedicato a “Don Peppe Diana”, nasce dalla volontà di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori di Carità, Solidarietà e Legalità.

Non a caso viene scelta la data del 19 marzo per lo svolgimento dell’elaborato, in quanto proprio il 19 marzo del 1994, a Casal di Principe, Don Peppe Diana mentre si apprestava a celebrare la santa messa nella sua chiesa, veniva brutalmente ammazzato dalla camorra per il suo impegno antimafia.

Dettagli

Data:
19 marzo

Organizzatore

Comitato Corso Caudino “S. Pasquale” con il patrocinato del Comune di Airola, della Pro Loco e della Provincia Francescana del Sannio e dell’Irpinia

Luogo

Airola – Salone Convento di San Pasquale
Corso Caudino + Google Maps

Lascia un commento