News
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Serata di premiazione dell’Ottava Edizione Corso Concorso di scrittura dedicato a “Don Peppe Diana”

6 Giugno

Il Comitato Corso Caudino “S. Pasquale” con il patrocinato del Comune di Airola, della Provincia Francescana del Sannio e dell’Irpinia, della Pro Loco, e dalle ACLI Arte Spettacolo Benevento, il giorno giovedì 6 giugno 2019 alle ore 17:30 organizza, presso il Salone del Convento di S. Pasquale, la giornata conclusiva della ottava edizione del Corso Concorso di scrittura dedicato a “Don Peppe Diana”, assassinato dalla camorra il 19 marzo del 1994 per il suo impegno antimafia.

Dopo i saluti del Presidente del Comitato Corso Caudino “San Pasquale”, Domenico Ruggiero, di Fra Izaìas Rosa Da Silva, Guardiano del Convento di San Pasquale e del Sindaco Michele Napoletano; sarà la volta degli interventi del Preside Nicola Viola, Dirigente Scolastico e membro della Commissione esaminatrice del Concorso di scrittura, del molto reverendo padre Antonio Tremigliozzi, provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia; del dott. Valerio Taglione, associazione “Don Peppe Diana” di Casal di Principe e del Preside Davide Nava, già Senatore della Repubblica.

A moderare la serata il dott. Ettore Ruggiero, presidente della Pro Loco di Airola.

Letture e Musiche a cura dell’Acli Arte  Spettacolo Progetto Musica. Voce recitante prof. Angelo Maiello.

Numerosi anche quest’anno sono i stati i ragazzi, delle scuole secondarie di primo grado, che hanno affrontando la prova concorsuale, sul tema: “Per un voto consapevole”.

1° classificato: libri di testo per il successivo anno scolastico più due dizionari; 2° classificato: libri di testo per il successivo anno scolastico; 3° classificato: due dizionari. IV classificato premio Pro Loco.

Il Corso Concorso di scrittura dedicato a “Don Peppe Diana”, nasce dalla volontà di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori di Carità, Solidarietà e Legalità.

Non a caso viene scelta la data del 19 marzo per lo svolgimento dell’elaborato, in quanto proprio il 19 marzo del 1994, a Casal di Principe, Don Peppe Diana mentre si apprestava a celebrare la santa messa nella sua chiesa, veniva brutalmente ammazzato dalla camorra per il suo impegno antimafia.

La Sua presenza sarà particolarmente gradita.

Dettagli

Data:
6 Giugno
Categoria Evento:

Luogo

Airola – Salone Convento di San Pasquale
Corso Caudino + Google Maps