Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riproduzione e sistemazione tele della sagrestia della Chiesa della SS. Annunziata

7 Aprile 2013

A poche settimane dall’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo della Pro Loco di Airola, l’associazione porta a termine un obiettivo della programmazione annuale. Si tratta della riproduzione e sistemazione di due opere poste all’interno della sagrestia della chiesa della SS. Annunziata.  Tali opere furono trafugate negli anni ’80, in tale periodo ci fu un susseguirsi di furti, all’interno della chiesa, che l’hanno spogliata di opere di notevole importanza. Grazie ad alcune fotografie, si è riusciti a riprodurre, tramite stampa fotografica su tela, i due dipinti raffiguranti uno, la natività di Gesù, opera del De Mura, l’altro la natività della Vergine Maria.

Già l’amministrazione comunale, nei primi mesi del 2013 si era impegnata a riportare all’interno della sagrestia altre due opere di  rilievo quali, la deposizione dalla croce e l’imponente affresco, sulla volta della sagrestia, raffigurante l’assunzione della Vergine Maria, entrambe opere del de mura. Anche la Pro Loco di Airola ha voluto contribuire a completare il ciclo mariano della sagrestia donandole così il suo aspetto iniziale.

Tale progetto, nato in seno al precedente Consiglio Direttivo è stato portato avanti dai soci Bartolomeo Laudando, Ferdinando Mango ed Emanuele Sacchetti coadiuvati dalla preziosa collaborazione del maestro Graziadei Tripodi. La stampa è stata realizzata presso lo studio grafico Eikon di Paolo Stefanizzi.

Dettagli

Data:
7 Aprile 2013

Organizzatore

Pro Loco Airola
Telefono:
388 9716124

Lascia un commento

Credits: Backstage & Set